• Italiano
  • English

AQ-Didattica

Commissione paritetica Docenti-Studenti

La  Commissione paritetica docenti studentesse e studenti (CPDSS) del Dipartimento si occupa del monitoraggio dell'offerta formativa e della qualità della didattica, anche mediante la definizione e il monitoraggio di opportuni indicatori, adeguatamente armonizzati con gli indicatori ANVUR, volti a misurare il grado di raggiungimento degli obiettivi nella didattica.

GRUPPI DI GESTIONE AQ

Il Gruppo di Gestione AQ-cds coincide con il Comitato per la Didattica. E’ responsabile della compilazione della Scheda di monitoraggio annuale e del Rapporto di riesame ciclico del CdS.

 

 
Comitati per la Didattica

I Comitati per la Didattica (CpD) sono Organi paritetici di docenti, studentesse e studenti costituiti, di norma, per ogni corso di laurea e laurea magistrale, e sono  responsabili dei corsi, aventi competenze sulla ri-progettazione, gestione, riesame e miglioramento degli stessi.

SCHEDA UNICA ANNUALE (SUA-CDS) E RAPPORTI DI RIESAME

Scheda Unica Annuale (SUA-CDS) è uno strumento gestionale funzionale alla progettazione, alla realizzazione, all'autovalutazione e alla ri-progettazione del Corso di studi.

Il Riesame  è parte di un processo di autovalutazione del Corso di studio, periodico e programmato, che ha lo scopo di verificare l’adeguatezza degli obiettivi di apprendimento che il corso si è proposto, la corrispondenza tra gli obiettivi e i risultati, l’efficacia del modo con cui il corso è gestito ed include la ricerca delle cause di eventuali risultati insoddisfacenti. La finalità principale del Riesame è quella di adottare specifici interventi di correzione per il miglioramento del Corso di studio e/o del suo sistema di gestione.

L’attività di autovalutazione del Corso di studio si concretizza in due documenti, che, pur avendo lo stesso oggetto, richiedono una diversa prospettiva di analisi:

1. Scheda di Monitoraggio annuale (SMA)  che dal 2017 sostituisce il rapporto di Riesame annuale

La Scheda di Monitoraggio annuale va redatta sul modello predefinito dall’ANVUR e contenuto nell'allegato alle Linee guida AVA (5 Maggio 17), all’interno del quale vengono presentati gli indicatori sulle carriere degli studenti e ad altri indicatori quantitativi di monitoraggio, che i CdS devono commentare in maniera sintetica con cadenza annuale.

2. Rapporto di Riesame ciclico

Rapporto di riesame per l’intero progetto formativo (il cui arco temporale coinvolge l’intero percorso di una coorte di studenti) ed è fondato sui Requisiti di AQ pertinenti (R3), con l’indicazione puntuale dei problemi e delle proposte di soluzione da realizzare nel ciclo successivo.

 

Offerta formativa del Dipartimento 2024-2025:      

  • Laurea in Scienze politiche (Classe L-36) 
  • Laurea Magistrale in Scienze Internazionali (Classe LM-52)
  • Laurea Magistrale in Scienze delle Amministrazioni (Classe LM-63) 
  • Laurea Magistrale in Sostenibilità Sociale e Management del Welfare (classe LM-87) 

 

Rilevazione dell'opinione degli studenti e delle studentesse sulla didattica
La valutazione degli insegnamenti rientra tra le misure adottate dall’Ateneo per l’assicurazione della qualità della didattica, per il monitoraggio dei risultati e dei processi formativi e infine per rendere disponibili i dati per la valutazione interna.
 
L’opinione degli studenti e delle studentesse rappresenta una preziosa fonte di informazioni con cui l’Ateneo può individuare criticità e raccogliere suggerimenti per un continuo miglioramento della propria offerta non solo formativa ma anche di servizi – didattici, amministrativi e digitali – che accompagnano gli iscritti durante gli anni in Università.
 
L’Ateneo acquisisce in forma anonima le opinioni della comunità studentesca frequentante, tramite un questionario online compilabile anche in aula attraverso l’utilizzo di smartphone, tablet e notebook.
 
È estremamente importante compilare i questionari con attenzione in quanto i giudizi espressi saranno fondamentali per capire cosa è migliorabile, nell’ottica di rendere l’offerta didattica dell’Ateneo sempre più efficace e di qualità.