• Italiano
  • English

Il delegato e i tecnici per la ricerca

Prof. Federico LENZERINI - Delegato per la Ricerca e per la Terza Missione

Federico Lenzerini (federico.lenzerini@unisi.it) è professore ordinario di Diritto internazionale. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza nel 1998, il titolo di Dottore di ricerca in diritto internazionale nel 2003 e l’abilitazione per la prima fascia nel 2017.

È anche docente al LLM Programme in Intercultural Human Rights della St. Thomas University School of Law, Miami, Stati Uniti, e docente della Tulane-Siena Summer School on International Law, Cultural Heritage and the Arts. È consulente UNESCO (Parigi) ed ha partecipato a numerosi negoziati internazionali in materia di protezione del patrimonio culturale per conto del Ministero degli Esteri. È stato il Rapporteur del Committee on the Rights of Indigenous Peoples͟ dell’International Law Association ed è attualmente Rapporteur del Committee on implementation of the Rights of Indigenous Peoples͟ della stessa Associazione. È stato visiting professor in numerose università straniere, tra cui l’Università del Texas ad Austin, l’Università Carlo di Praga, la St. Thomas University School of Law di Miami, le università di Wellington e Waikato Te Piringa, in Nuova Zelanda, la Tulane University di New Orleans, l’Università Rumeno-Americana di Bucarest e la Central European University di Budapest. Nel 2011 è stato docente all’Academy of European Law dell’Istituto Universitario Europeo di Fiesole ed è membro dei Comitati editoriali dell’Italian Yearbook of International Law, della Intercultural Human Rights Law Review e della serie Cultural Heritage Law and Policy (Oxford University Press). Ha pubblicato sette libri (tra cui due monografie) ed oltre cento articoli accademici.

Linee di ricerca: Diritti umani  - Diritti dei Popoli indigeni  - Diritto d’asilo e protezione dei rifugiati - Tutela del patrimonio culturale - Diritto internazionale umanitario

Ricerche in corso: Attuazione a livello nazionale dei diritti dei popoli indigeni - Protezione dei minori stranieri non accompagnati - Protezione del patrimonio culturale dei popoli indigeni - Diritto internazionale e diritti umani impliciti

Dott. Massimo Bianchi - Tecnico per la ricerca

Massimo Bianchi (massimo.bianchi@unisi.it) è laureato in Scienze politiche presso l’Università di Siena e lavora presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali (settore Ricerca) svolgendo ricerche di storia sociale, politica, istituzionale, della Chiesa e di storia del territorio e locale. Dall’A.A 2018/2019 docente a c. di Storia dei Rapporti tra Stato e Chiesa presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali dove ha organizzato numerosi convegni e seminari. Relatore e correlatore di numerose tesi triennali e specialistiche. Dall’A.A. 2014/2015 a oggi è docente a c. di Storia della Chiesa 3 presso l’Istituto di Scienze Religiose Santa Caterina da Siena. Ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali ed è autore di numerose pubblicazioni. Attualmente membro della Task Force a supporto del Delegato del Rettore Prof. Gianluca Navone al Polo Universitario Penitenziario della Toscana per il sessennio accademico 2022-2028. 

Dott.ssa Martina Semboloni - Tecnico per la ricerca

Martina Semboloni (martina.semboloni@unisi.itè dipendente dell’Università di Siena e dottoranda di ricerca in Scienze politiche presso l’Università di Pisa, con una tesi dal titolo Medici e istituzioni sanitarie nella colonia Eritrea, da Assab a Adua (1881-1896). È inoltre cultore della materia in Storia contemporanea e in Demografia presso il Dipartimento di Scienze politiche e internazionali dell’Università di Siena. Laureata in Scienze internazionali a Siena con una tesi in storia demografica, i suoi interessi di ricerca si concentrano sulla storia delle popolazioni tra XIX e XX secolo, con particolare attenzione agli aspetti sanitari, allo sviluppo industriale ed economico e alla mobilità delle persone. Ha partecipato a convegni nazionali e internazionali e ha tenuto lezioni e seminari in corsi universitari. È membro della SISSCO – Società italiana per lo Studio della Storia Contemporanea e fa parte del Comitato Esecutivo della ASMI – Association for the Study of Modern Italy.