• Italiano
  • English

Seminari “OSCE Laboratory”

Conoscere l’OSCE – “OSCE Laboratory”

Il corso di laurea magistrale LM-52 partecipa al ciclo di seminari “OSCE Laboratory - The Organization for Security and Co-operation in Europe (OSCE) as a model for multilateral regional diplomacy”, promosso dalla Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’OSCE.

L’iniziativa mira ad avvicinare studenti e giovani studiosi alla realtà dell’OSCE, promuovendone la conoscenza come attore chiave della diplomazia multilaterale e rafforzando il dialogo tra il mondo accademico italiano e l’attività diplomatica.

Il percorso formativo, articolato in 20 ore in lingua inglese, combina lezioni teoriche sul funzionamento dell’Organizzazione e sessioni interattive dedicate all’analisi di casi concreti e tematiche specifiche legate al suo operato.

A guidare i seminari sono stati diplomatici della Rappresentanza Permanente e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, funzionari italiani in servizio presso l’OSCE, insieme a docenti universitari ed esperti della materia.

Attività di disseminazione

Alcune e alcuni partecipanti di UniSi ai seminari hanno preparato un Discussion report.

Questa attività ha rappresentato un’opportunità per approfondire ulteriormente alcuni dei temi trattati durante gli incontri e per mettere in evidenza le capacità analitiche e critiche delle studentesse e degli studenti coinvolti. I report riflettono l’interesse e la maturità con cui le studentesse e gli studenti hanno saputo confrontarsi con le dinamiche della diplomazia multilaterale e con le sfide affrontate dall’OSCE nel contesto internazionale contemporaneo.