• Italiano
  • English

Benvenuto

Il Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali nasce in continuità con la Facoltà di Scienze Politiche, istituita a Siena nel 1997, quale erede del corso di studi attivato per la prima volta nel 1939-40. Oggi come allora, ci rivolgiamo, con un approccio squisitamente multidisciplinare, a persone interessate a prepararsi per carriere nei vari settori dell’amministrazione pubblica, a livello locale e nazionale con una speciale attenzione alle attività di cooperzione internazionale e diplomazia, nelle imprese private, nel variegato mondo della politica, del giornalismo e della comunicazione in genere, nelle istituzioni europee, nelle organizzazioni internazionali non governative (ONG) e in quelle impegnate nel campo della cooperazione nazionale e internazionale, nel Terzo Settore, nelle cooperative per l’assistenza sociale, nella gestione delle risorse umane, nei sindacati.

Il corso di laurea triennale in Scienze Politiche (L 36) è suddiviso nei tre curricula Studi Internazionali e Europei, Storia, Politica, Società e Management del Pubblico e d’Impresa, in cui le discipline di studio sono attinenti al campo del Diritto, dell’Economia, della Storia, della Politologia, della Sociologia, della Statistica, della Demografia, delle Lingue. È da sottolineare che da qualche anno il corso di laurea in Scienze Politiche è erogato anche in teledidattica. Seguono due corsi di Laurea Magistrale in Scienze delle amministrazioni (LM 63) - con i curricula in Studi di Genere e Tributi, Territorio e Turismo per la Sostenibilità -, in Sostenibilità Sociale e Management del Welfare (LM 87) e in Scienze Internazionali (LM 52) - con i curricula in Scienze Internazionali e Diplomatiche, Sviluppo e cooperazione internazionale e European Studies, quest’ultimo impartito interamente in lingua inglese. Riguardo al curriculum European Studies, si tratta di un importante adeguamento del Dispi alle esigenze di internazionalizzazione del nostro Ateneo, un percorso intrapreso alcuni anni fa e che ha già fatto registrare ottimi risultati, accogliendo Studentesse e Studenti italiani e stranieri provenienti dalle più svariate parti del mondo.

 

A proposito di internazionalizzazione, il nostro Dipoartimento è da sempre particolarmente attivo sul fronte della mobilità internazionale nel programma Erasmus + e non solo, e mettiamo a disposizione molte possibilità di un periodo di studio all’estero, sia per sostenere esami, che per la elaborazione della tesi e, da ultimo, anche per periodi di stages.

 

Studiare nel nostro Dipartimento offre anche continue opportunità di partecipare a seminari, convegni, presentazioni di libri e incontri con esperte ed esperti  del mondo della Diplomazia, della Magistratura, della Cooperazione internazionale, della Comunicazione e del Terzo settore per approfondire e riflettere insieme sulle complesse questioni della realtà che ci circonda.

 

 

Infine è importate sottolineare che nel nostro Dipartimento abbiamo molto a cuore l'esperienza complessiva delle nostre studentesse e dei nostri studenti e per questo puntiamo molto sulla presenza di una efficiente segreteria didattica, con un buon servizio di front-office e una struttura di back-office che consente ottimi tempi di risposta in ordine alle principali pratiche amministrative (pratiche studentesse-studenti, organizzazione didattica, orario lezioni, esami, tesi di laurea, stages ecc…).

 

La nostra struttura, il Presidio Mattioli, è dotata di ampi e confortevoli spazi di studio, e in cui è collocato il Circolo Giuridico, la ricchissima biblioteca nata negli ultimi anni dell’Ottocento che si compone di più di 400.000 volumi pubblicati a partire dall’età moderna sino ai giorni nostri e prevalentemente di taglio giuridico, storico, politologico.

Anche per queste ragioni, il Dispi costituisce un ambiente ideale per studiare, per crescere, per formarsi in maniera adeguata ai nuovi tempi.

 

Non mi resta dunque che dare il mio benvenuto alle matricole e augurare a tutte e tutti voi un proficuo anno accademico.