• Italiano
  • English

Aree di ricerca

Le linee di ricerca del dipartimento

Il DISPI è formalmente e sostanzialmente l’erede della Facoltà di Scienze Politiche nata a Siena nel 1997, ma che aveva alle sue spalle una tradizione di studi che risale al 1938-39, interrottasi nel 1944 e che poi è ripresa a partire dal 1947/48 su basi rinnovate. La sua sede è ubicata presso il Presidio di Via Mattioli 10. 

 

Al Dipartimento afferiscono tre aree principali, l’area giuridica, l’area storica e l’area economica, in cui confluiscono docenti appartenenti a 4 aree CUN: area 11 (delle Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche); area 12 (delle Scienze Giuridiche); area 13 (delle Scienze economiche e statistiche) e area 14 (delle Scienze politiche e sociali). Da tale composizione emerge una caratterizzazione fortemente interdisciplinare, ciò che appartiene propriamente agli studi di Scienze Politiche e che rappresenta uno dei punti di forza del Dipartimento.

 

La sua offerta formativa si articola su 4 corsi di studio tutti con sede amministrativa presso il DISPI: uno di laurea triennale in co-titolarità con il DISPOC; tre di laurea magistrale, di cui uno in co-titolarità con il DISPOC. È inoltre co-titolare di un corso triennale e di un corso di laurea magistrale che hanno sede amministrativa presso il DISPOC. 

 

In coerenza con i presupposti scientifici che hanno determinato la nascita della Facoltà e poi del Dipartimento, l’attività di ricerca si sviluppa in direzione di due grandi comparti, che sono ovviamente tra loro in stretta connessione: gli studi sullo stato e gli studi sulla società. Agli studi relativi a questi due ambiti concorrono indifferentemente gli afferenti alle quattro aree CUN di cui sopra. Capitalizzando la sua natura interdisciplinare, rimasta nella sostanza invariata nel corso degli anni e anzi recentemente arricchitasi di nuovi apporti scientifici, le attività di ricerca del DISPI si caratterizzano per una forte proiezione sui fenomeni della contemporaneità a partire dalla loro genesi, che ovviamente può collocarsi anche molto indietro nel tempo, fenomeni che sono studiati nella loro articolazione giuridica, storica, economica, sociologica.

 

Attorno ai processi di sviluppo e di innovazione, che sono fattori determinanti della contemporaneità e ai quali dunque il DISPI rivolge grande attenzione, si dipana una attività di ricerca in più direzioni, volta ad indagare sui fondamenti storico-giuridici della civiltà contemporanea, sugli snodi che ne hanno segnato lo sviluppo storico e sui suoi principali istituti giuridici, sulle dinamiche economiche che la percorrono, sui risvolti di natura sociologica che la caratterizzano. 
Una declinazione fondamentale dell’attività di ricerca del DISPI è il suo svilupparsi su un piano internazionale, sia per gli oggetti di studio, che per i rapporti tra i ricercatori afferenti e importanti network esteri, rapporti di molto cresciuti negli ultimi anni rispetto al passato.

 

La crescita della dimensione internazionale dell’attività di ricerca del DISPI è stata il risultato di più fattori: un ottimo reclutamento, i processi di upgrade in ruolo e le nuove afferenze che si sono registrate tra il 2018 e il 2021, nonché l’implementazione delle partecipazioni a progetti internazionali da parte di singoli ricercatori.  Lo sviluppo di una dimensione internazionale della ricerca del DISPI corrisponde ad un impegno al quale tutti i suoi afferenti tendono, nella consapevolezza che si tratti di un approccio ormai indispensabile. Interdisciplinarietà e internazionalizzazione caratterizzano la ricerca del DISPI nella sua proiezione sulla complessità del mondo contemporaneo.