Aree di ricerca

Le linee di ricerca del dipartimento

La caratteristica principale delle linee di ricerca del dipartimento è tendere coerentemente e in sintonia allo studio dello Stato e delle altre Istituzioni locali, nazionali ed Europee, allo scopo di analizzare il tessuto connettivo della Società, spaziando dall'ambito territoriale a quello internazionale, senza tralasciare gli aspetti non istituzionalizzati e spontanei. Quindi l'attività di ricerca del dipartimento ha come focus lo studio della storia e delle regole giuridiche, economiche e politico-sociali che governano il mondo contemporaneo.

Le discipline riconducibili al dipartimento si caratterizzano per il metodo scientifico consolidato e rigoroso e la forte connotazione europea e internazionale. Tali aspetti sono essenziali nella formazione di giovani di qualsiasi paese europeo ed extraeuropeo, per acquisire le capacità di orientarsi e di incidere sui problemi complessi della società contemporanea. E per ottenere ciò sono necessarie un’ampia apertura mentale, la capacità di innovare e adattare al cambiamento conoscenze e competenze.

In questa ottica il dipartimento svolge e sviluppa costantemente le proprie linee di ricerca per favorire una sempre maggiore integrazione delle diverse aree di studio e competenze, avvalendosi anche della collaborazione con studiosi e istituzioni scientifiche di valore nazionale e internazionale.