• Italiano
  • English

Delegate, Delegati e Referenti del Dipartimento

Prof. Federico LENZERINI - Delegato per la Ricerca e per la Terza Missione

Federico Lenzerini è professore ordinario di Diritto internazionale. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza nel 1998, il titolo di Dottore di ricerca in diritto internazionale nel 2003 e l’abilitazione per la prima fascia nel 2017.

È anche docente al LLM Programme in Intercultural Human Rights della St. Thomas University School of Law, Miami, Stati Uniti, e docente della Tulane-Siena Summer School on International Law, Cultural Heritage and the Arts. È consulente UNESCO (Parigi) ed ha partecipato a numerosi negoziati internazionali in materia di protezione del patrimonio culturale per conto del Ministero degli Esteri. È stato il Rapporteur del Committee on the Rights of Indigenous Peoples͟ dell’International Law Association ed è attualmente Rapporteur del Committee on implementation of the Rights of Indigenous Peoples͟ della stessa Associazione. È stato visiting professor in numerose università straniere, tra cui l’Università del Texas ad Austin, l’Università Carlo di Praga, la St. Thomas University School of Law di Miami, le università di Wellington e Waikato Te Piringa, in Nuova Zelanda, la Tulane University di New Orleans, l’Università Rumeno-Americana di Bucarest e la Central European University di Budapest. Nel 2011 è stato docente all’Academy of European Law dell’Istituto Universitario Europeo di Fiesole ed è membro dei Comitati editoriali dell’Italian Yearbook of International Law, della Intercultural Human Rights Law Review e della serie Cultural Heritage Law and Policy (Oxford University Press). Ha pubblicato sette libri (tra cui due monografie) ed oltre cento articoli accademici.

Linee di ricerca: Diritti umani  - Diritti dei Popoli indigeni  - Diritto d’asilo e protezione dei rifugiati - Tutela del patrimonio culturale - Diritto internazionale umanitario

Ricerche in corso: Attuazione a livello nazionale dei diritti dei popoli indigeni - Protezione dei minori stranieri non accompagnati - Protezione del patrimonio culturale dei popoli indigeni - Diritto internazionale e diritti umani impliciti

Prof. Andrea FRANCIONI - Delegato per le Relazioni internazionali

 

Andrea Francioni,  Dottore di ricerca in Storia dell'Africa, è professore associato di Storia delle relazioni internazionali (ssd SPS/06). Ha conseguito l'abilitazione scientifica nazionale a professore di prima fascia.

Ha trascorso periodi di studio, tra gli altri, a Londra (The National Archives, School of Oriental and African Studies), Parigi (Archives Diplomatiques du Ministère des Affaires Étrangères), Uppsala (Nordiska Afrikainstitutet), Falun (Dalarna University Centre for African Studies), Ginevra (Archivio privato Stefano Toscani), Belfast (The McClay Library – Queen’s University), Bristol (Chinese Maritime Customs Project – University of Bristol), Pechino (Beijing Foreign Studies University), Città del Messico (El Colegio de México), Tomsk (Tomsk State University). Ha condotto ricerche riguardanti principalmente la diplomazia dell'imperialismo.

È direttore del Centro interuniversitario di ricerca ASAFAL – Centro di studi d'area comparati: Asia, Africa, America Latina (Università di Siena, Università di Messina, Università per stranieri di Perugia).

È coordinatore Erasmus for studies: Dalarna University, Falun – African Studies.

È coordinatore degli accordi di cooperazione accademica tra l'Università di Siena e il Colegio de México e tra l'Università di Siena e la Xi'an Jiaotong - Liverpool University (Suzhou).

È membro del consiglio scientifico di “Africana – Rivista di studi extraeuropei”, rivista di “Classe A” per il settore scientifico-disciplinare 14/B2 (Storia delle relazioni internazionali delle Società e delle Istituzioni extra-europee) e dei comitati di redazione della “Rivista di studi politici internazionali” e di “Storia e Futuro – Rivista di storia e storiografia on-line”.

È membro dell'Association for Asian Studies e della Società italiana di storia internazionale.

 

 

Prof.ssa Eleonora BELLONI- Delegata per l'Orientamento e Tutorato e Delegata alla Comunicazione

È Professoressa Associata per il settore scientifico disciplinare M-STO/04 Storia contemporanea.

Laureata in Scienze Politiche all’Università di Siena, nel 2006 ha ottenuto il dottorato di ricerca in “Teoria e storia della modernizzazione e del cambiamento sociale in età contemporanea” presso lo stesso ateneo.

È stata borsista e assegnista di ricerca presso l’Università di Siena dal 2006 al 2012 e dal 2016 al 2019 e research fellow presso l’Università Bocconi di Milano nel 2014-2015 nell’ambito del progetto “La grande trasformazione 1914-1918” promosso dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Nel 2018 è stata visiting fellow presso gli archivi storici dell’European University Institute con una borsa “Postgraduate Vibeke Sorensen grant” (progetto European policies for sustainable mobility).

Fa parte del Comitato di redazione delle riviste “Le Carte e la Storia”, “Storia dello Sport. Rivista di studi contemporanei” e “European Studies in Sports History (ESSH)”.

Dal 2018 è componente del Consiglio direttivo della Società Italiana di Storia dello Sport.

Nel 2015 ha vinto il premio Siss “Aldo Capanni” per la storiografia sportiva destinato a giovani ricercatori under 35.

Prof.ssa Maria VELLA - Delegata per Tirocini, Stage e per la Commissione Placement office

Maria Vella è professore aggregato in Economia e gestione del Terzo settore. Ideatore e direttore scientifico di LET'S GO, laboratorio per le nuove professionalità per il Terzo settore. La sottoscritta ha organizzato diversi Convegni sul tema della cooperazione e del Terzo settore, con la partecipazione di esponenti, istituzionali ed accademici, del no profit per approfondire la tematica, avviare convenzioni e diffondere il tema della solidiarietà e dell’etica negli affari. Ha svolto attività di consulenza per le cooperative per redigere i rispettivi bilanci sociali. Dal 2015 è anche Direttore del Master (MUTUASI) in Sanità mutualistica. Dal 2007, in qualità di esperta in Economia della Cooperazione, è componente della Consulta della Cooperazione istituita presso la Regione Toscana. E’ autrice di testi universitari e, recentemente, di articoli su riviste specializzate sul ruolo crescente del Terzo settore per il benessere individuale e nel comparto socio-sanitario, ambito in cui prosegue l’attività di ricerca. Componente del Comitato per la didattica in Scienze del Servizio Sociale. Docente tutor per le matricole del Dipartimento di Scienze Politiche ed internazionali.

Linee di ricercaLa disparità dei sistemi sanitari europeiI modelli di Welfare sociale in Europa

Prof. Matteo Gerlini - Delegato per il trasferimento tecnologico

Matteo Gerlini, dottore di ricerca in storia delle relazioni internazionali, è professore associato all'Università di Siena. Ha presieduto l'International Nuclear Security Education Network, partenariato accademico promosso dall'AIEA. Ha condotto ricerche e tenuto lezioni presso l'Università di Roma La Sapienza, l'Università Pompeu Fabra di Barcellona e la Keio University di Tokyo. È stato delegato dell'Università di Firenze nel Consorzio UE per la non proliferazione e il disarmo. Nel 2020 è stato Taiwan Fellow presso la National Chengchi University di Taipei. Attualmente è membro del panel ISEG nel programma NATO Science for Peace and Security e Coordinatore scientifico del progetto Training in Radiological and International Nuclear Security (TRAINS), finanziato dal programma NEST dell'OCSE-NEA. È visiting fellow presso il Centro Alcide De Gasperi dell'Istituto Universitario Europeo, sulla storia del Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea, e membro del comitato scientifico del Master di specializzazione in "International Nuclear Safeguards", organizzato dal Politecnico di Milano e dall'European Nuclear Education Network. Docente di storia di EURATOM nei corsi della European Safeguards Research and Development Association (ESARDA), è visiting scholar presso la London Metropolitan University, nel Biological Security Research Center.

Prof.ssa Maria Dolores Santos - Delegata per le politiche di inclusione

 

Laureata in giurisprudenza presso l’Università Carlos III di Madrid nel giugno 1996.

Dottore di ricerca europeo in diritto del lavoro presso l’Università di Castilla-La Mancha nel dicembre 2003.

Lingue conosciute: inglese e italiano parlato e scritto.

Borsista di studio all’interno del Programma “Deeco”, concessa dalla Secretaría de Estado de Universidades e Investigación da febbraio a giugno 1995 per collaborare all’interno del Dipartimento di Diritto Privato (Area di Diritto del lavoro e della previdenza sociale) dell’Università Carlos III di Madrid. Borsista di studio della Dirección General de Formación Profesional Reglada Educativa da ottobre 1995 a giugno 1996 per collaborare all’interno del Dipartimento di Diritto Privato (Area di Diritto del lavoro e della previdenza sociale) dell’Università Carlos III di Madrid.

Ottiene il titolo di “Suficiencia investigadora” con il massimo dei voti (sobresaliente) nel settembre 1998, dopo aver seguito i Corsi di dottorato dell’Università Carlos III di Madrid nel biennio 1996-1998 e a seguito della discussione della tesi dal titolo “El poder disciplinario del empresario en las empresas de trabajo temporal”. Borsista di studio del Programma “Formaciòn del Personal Investigador” del Ministerio de Educaciòn y Ciencia dal gennaio 1997 al dicembre 2000, svolge la sua attività all’interno del Dipartimento di Diritto Privato (Area di Diritto del lavoro e della previdenza sociale) dell’Università Carlos III di Madrid.

Ha svolto attività di ricerca presso l’Università di Trento, con una borsa di studio del Ministerio de Educaciòn y Ciencia (Programa FPI), sotto la guida del Prof. Carlo Zoli, da ottobre a dicembre 1997. Ha svolto attività di ricerca presso le Università di Catanzaro e Benevento, con una borsa di studio del Ministerio de Educaciòn y Ciencia (Programa FPI), sotto la guida dei Proff. Lorenzo Gaeta e Lorenzo Zoppoli, da ottobre a dicembre 1998.

Ha svolto attività di ricerca presso la Columbia University di New York, con una borsa di studio del Ministerio de Educaciòn y Ciencia (Programa FPI), sotto la guida del Prof. Mark Barenberg, da ottobre a dicembre 1999. Professore Ayudante di Diritto del lavoro presso l’Università Carlos III di Madrid, dal 2001 a settembre del 2003. Assegnista di ricerca in diritto del lavoro presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università degli Studi di Siena, da ottobre del 2005. Ricercatrice del settore disciplinare IUS 07 -diritto del lavoro- della facoltà di giurisprudenza dell’università di Siena, dal 31 dicembre 2008. Ricercatrice confermata del settore disciplinare IUS 07 -diritto del lavoro- preso il Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali dell’università di Siena. Prof.ssa associata, a Luglio 2017 ho ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale, settore 12/B12. Fascia 2

Prof. Massimiliano GUDERZO - Delegatodel Dipartimento all'interno del Consiglio Direttivo della Biblioteca di Area Giuridico-Politologica "Circolo Giuridico"

Nato nel 1964 a Pavia, dove ha conseguito la maturità presso il Liceo Classico “Ugo Foscolo”, Massimiliano Guderzo si è laureato in Scienze Politiche al “Cesare Alfieri” di Firenze nel 1989. Dottore di ricerca in Storia delle relazioni internazionali nel 1994, professore associato, straordinario e infine ordinario di quella disciplina nell’Università di Urbino dal 1998, nel 2004 si è trasferito all’Università di Firenze, dove ha insegnato fino al 2017, assumendo anche una Cattedra “Jean Monnet” di Storia dell’unificazione europea, cofinanziata dalla Commissione Europea, come già a Urbino.

Dal 1° settembre 2017 ha preso servizio all’Università di Siena, dove ha presieduto prima il Corso di Laurea magistrale in Scienze internazionali (2018-24), e poi il Consiglio direttivo della Biblioteca di Area Giuridico Politologica “Circolo Giuridico”, a partire dal 2025.

Dopo i primi saggi brevi dedicati all’antifascismo italiano (“Giustizia e Libertà” a Pavia negli anni trenta, 1983) e alla decolonizzazione britannica in Africa (L’indipendenza del Ghana: strategia della trasformazione imperiale britannica in Africa, 1991), ha scritto libri sulla neutralità spagnola durante la seconda guerra mondiale (Madrid e l’arte della diplomazia, 1995), sull’atteggiamento degli Stati Uniti verso la costruzione europea negli anni Sessanta (Interesse nazionale e responsabilità globale, 2000) e sulle relazioni tra gli Stati Uniti e l’America latina durante la presidenza di Jimmy Carter (Ordine mondiale e buon vicinato, 2012).

In collaborazione con altri studiosi o da solo ha curato volumi interdisciplinari sull’importanza delle materie prime nelle relazioni internazionali (Diplomazia delle risorse, 2004; ed. russa, 2008), sull’allargamento della Comunità/Unione europea (2004: l’allargamento dell’Unione europea, 2005), sugli ultimi anni del franchismo (L’ultimo franchismo, 2009), sul sistema internazionale nel decennio 1975-85 (The Globalization of the Cold War, 2010), sulla “politica estera” della Comunità/Unione europea (The External Relations of the European Union, 2015), su alcune nuove questioni del dibattito storico-internazionalistico (Nuove questioni di Storia delle relazioni internazionali. Studi in onore di Ennio Di Nolfo, 2015), sull’euro (A Monetary Hope for Europe, 2016) e sull’avvio della seconda presidenza statunitense di Donald Trump (Il mondo al tempo del secondo Trump: memoria, incertezza, speranza, 2025).

Sta lavorando sulla politica estera degli Stati Uniti, sull’integrazione europea, su temi spagnoli, latinoamericani e italiani: più ampie notizie nel “Curriculum Vitae” (2018-25) e nel “Diario dell’attività scientifica e didattica” disponibili su questa pagina web e nel “Curriculum Vitae” in inglese su https://docenti.unisi.it/en/guderzo.