Martedì, 7 Marzo, 2023 - 16:30
Al centro del seminario "Giovani ricercatrici, nuove ricerche" che il Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali promuove per il 7 marzo, alla vigilia della Giornata Internazionale delle donne, vi saranno i volumi scritti da due giovani ricercatrici.
Serena Terziani presenterà il libro "La violenza sessuale nella seconda metà del novecento. Casi a confronto e dibattito femminista" (edito da Tralerighe). Il volume spiega l'evoluzione del concetto sessuale a partire dall'800 fino al 1996 quando, con l'emanazione della legge anti stupro, il reato di violenza sessuale diviene per la prima volta reato contro la persona.
Il libro della Dott.ssa Terziani ha ricevuto il premio "Tralerighe Storia" (edizione 2021) e il premio "Angela Romanin" della Casa Internazionale delle donne di Bologna (2021).
Giulia Cioci presenterà il libro "Percorsi sul globo. Donne, associazionismo transnazionale, guerra fredda" (Rubbettino editore) nel quale spiega la capacità di due grandi associazioni italiane sorte nell'immediato dopoguerra, "l'Unione donne italiane" e il "Centro italiano femminile", di ricavarsi degli spazi di autodeterminazione, distaccandosi dai partiti di riferimento.
Il lavoro di ricerca della dott.ssa Cioci si è svolto dapprima negli archivi nazionali dell'UDI e del CIF a Roma e in seguito negli archivi dell'ONU a New York.
Il seminario vedrà la presenza del direttore del dipartimento Gerardo Nicolosi, e sarà introdotto e coordinato dalla professoressa Patrizia Gabrielli.