La prof.ssa Alessandra Viviani è stata invitata a partecipare al progetto 'Stand Against Racism' (STAR) in qualità di partner associato.
STAR, coordinato dagli spagnoli di Cazalla Intercultural, è cofinanziato dall'UE nell'ambito del programma ERASMUS+ KA3 – Social inclusion throuh Education e avrà la durata di 3 anni (dicembre 2017 – novembre 2020). Gli altri partner sono PEN-Pro European Network (Bulgaria), REDU- Rete educare ai diritti umani (Italia) e ZSANZSA (Polonia).
Scopo del progetto è contrastare il razzismo invisibile e ogni altra forma di intolleranza nella vita quotidiana dei giovani, sia online che offline, attraverso misure di prevenzione, attività di youth work e di educazione non formale.
Questi gli obiettivi specifici di STAR:
- Migliorare e disseminare le pratiche esistenti sul tema del razzismo invisibile, arricchendole dell’elemento del NO HATE SPEECH online, testando la loro efficacia con i giovani.
- Sviluppare il manuale ed il MOOC (Massive Ope Online Course) che conterranno le pratiche a contrasto del razzismo e di altre forme di intolleranza nel quotidiano dei giovani.
- Assicurare l’utilizzo dei risultati attraverso azioni di disseminazione
All'interno delle attività previste dal progetto, il contributo della prof.ssa Viviani si focalizzerà sull'esame delle buone pratiche, la progettazione e l'erogazione del corso di formazione MOOC indirizzato a insegnanti delle scuole ed educatori provenienti dai paesi partner del progetto.
Il corso si svolgerà presso il Polo Mattioli nel mese di settembre 2018.