
Il professor Giovanni Minnucci è uno storico del diritto medievale e moderno: disciplina di cui è stato professore ordinario nell’Università di Siena (1999-2024).
Nel nostro Ateneo ha ricoperto numerosi incarichi fra i quali si ricordano quelli di Pro Rettore Vicario, Preside della Facoltà di Scienze Politiche, Direttore di Dipartimento, Componente eletto del Senato Accademico, Presidente del Consiglio della Biblioteca “Circolo Giuridico”.
È autore di oltre 140 pubblicazioni, fra le quali 15 monografie e edizioni di fonti e di opere, in testo critico, della letteratura giuridica di età medievale e moderna. Ha approfondito, in particolare, in relazione alle epoche storiche sopra indicate, i seguenti temi di ricerca: a) la storia delle Università con particolare riferimento a quella di Siena; b) la condizione giuridica della donna; c) la storia del diritto canonico; d) la storia del diritto penale e processuale; e) la storia del matrimonio; f) la vita e le opere del giurista riformato Alberico Gentili – uno dei padri fondatori del diritto internazionale moderno – di cui ha pubblicato numerosi testi e opere inedite.
È Presidente (editor-in-chief) del Comitato scientifico della Collana “Quaderni del Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali”; fa parte di Comitati di Redazione di Riviste e di Società scientifiche italiane e straniere; ha partecipato con proprie Relazioni a numerosi Convegni sia in Italia che all’estero, e tenuto plurime conferenze e presentazioni di libri; è stato Visiting Research Fellow presso l’Institute of Medieval Canon Law e la Robbins Collection della University of California, Berkeley, U.S.A. (1982-1983); è stato professore Associato nella sua disciplina: nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Perugia (1992-1995); nelle Facoltà di Giurisprudenza (1995-1997) e di Scienze Politiche (1997-1999) dell’Università di Siena.
Ha ricoperto anche alcuni incarichi esterni all’Ateneo, fra i quali si ricorda quello di Rettore dell’Opera della Metropolitana di Siena (2022-2025): Fabbriceria di antichissima fondazione (1190) che cura il patrimonio storico e artistico del Complesso Monumentale della Cattedrale.
Il 1° novembre 2024, è stato nominato docente senior del Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali (già Facoltà di Scienze Politiche); poco dopo, il 27 dicembre 2024, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, gli ha conferito, con suo Decreto, l’onorificenza di Commendatore dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”.