• Italiano
  • English

Guida allo Studente

Il Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali (DISPI) è erede diretto della Facoltà di Scienze Politiche, che fu istituita a Siena nel 1997, raccogliendo una tradizione di studi e di ricerca nata molti decenni prima e consolidatasi tra gli anni Sessanta e Settanta del Novecento. Rispetto a quella tradizione, che guardava soprattutto alle esigenze di formazione di personale per la Pubblica Amministrazione, il DISPI, nelle sue prospettive di ricerca e nella sua offerta formativa, oggi è molto mutato. Esso si rivolge infatti non soltanto a studentesse e studenti interessati a carriere nel settore pubblico – soprattutto amministrazione degli Interni e degli Esteri, organizzazioni internazionali, istituzioni europee, enti locali -, ma anche al settore privato, al mondo delle imprese, della politica, del giornalismo, della comunicazione in genere, delle organizzazioni non governative con particolare riguardo alla cooperazione allo sviluppo, del turismo, del terzo settore, dell’assistenza sociale, della gestione delle risorse umane, delle relazioni industriali.

L’offerta didattica consta di un corso di laurea triennale in Scienze Politiche (L 36) suddiviso nei tre curricula Storico-politico, Studi internazionali e Governo e amministrazione. Seguono i corsi di Laurea Magistrale in Scienze Internazionali (LM 52) - con i curricula in Scienze internazionali e diplomatiche, Sviluppo e cooperazione internazionale e European Studies, quest’ultimo impartito interamente in lingua inglese. Poi in Scienze delle Amministrazioni (LM 63) - con i due curricula in Tributi, diritto ed economia e Comunicazione, marketing territoriale e turismo - e in Sostenibilità Sociale e Management del Welfare (LM 87). 

Voglio qui ricordare che il DISPI  è molto attivo negli scambi Erasmus, fornendo ogni anno alle studentesse e agli studenti la possibilità di studiare all’estero, in Europa e nel mondo, sia per sostenere esami, che per la elaborazione di tesi di laurea e anche per esperienze di stages. Tutta l’offerta formativa nel suo complesso – sia quella in lingua italiana, che quella in lingua inglese -  è caratterizzata da esperienze di tirocini formativi e laboratori, al fine di favorire un primo contatto con il mondo del lavoro. Sottolineo poi che le attività didattiche sono normalmente accompagnate da iniziative di tipo seminariale e convegnistico di livello nazionale e internazionale, che da sempre costituiscono importanti occasioni di arricchimento per le studentesse e gli studenti.

Ricordo inoltre che chi si iscrive al DISPI ha la possibilità di studiare in spazi ampi e confortevoli, quelli del Presidio Mattioli, e di usufruire di una biblioteca, il Circolo Giuridico, che si distingue per la ricchezza dei depositi e per l’efficienza del suo personale. Così come va ricordato che gli iscritti possono avvalersi di efficienti segreterie didattiche e del supporto delle studentesse e degli studenti tutors cui rivolgersi in caso di qualsiasi problema relativo all’organizzazione della didattica. Un’attenzione particolare è stata prestata a partire da quest’anno alle studentesse e agli studenti lavoratori, che potranno usufruire di un apposito servizio di tutoraggio da parte dei docenti.

Temi come quelli dell’inclusività, dell’immigrazione, delle problematiche di genere, della sostenibilità, delle relazioni tra stati nel nuovo (dis)ordine globale, della solidarietà, delle politiche demografiche, affrontati con diverso approccio disciplinare - economico, giuridico, storico, socio-politico - sono parte integrante dell’offerta formativa del DISPI quale risultato dell’attività di ricerca dei nostri docenti.      

Interdisciplinarietà, internazionalizzazione e una proiezione costante sul mondo che si muove attorno a noi sono i caratteri salienti del Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali, il cui obiettivo è rimasto negli anni immutato: formare cittadini consapevoli e responsabili delle proprie scelte, cioè formare classe dirigente. 

 

Gerardo Nicolosi

(luglio 2023)