"La ricerca indica che le abilità di Intelligenza Emotiva svolgono un ruolo centrale nella vita accademica, personale e sociale dei bambini al di là degli effetti della personalità e dell’intelligenza generale. Gli esperti in campo educativo sostengono che l’empatia e l’intelligenza emotiva possono migliorare la nostra società, rappresentando anche una strategia per favorire lo sviluppo delle potenzialità di ogni persona.
Il progetto PoEmS mira a:
- Promuovere lo sviluppo dell’intelligenza emotiva della comunità studentesca e del corpo docente come competenza chiave che può contribuire a migliorare l’inclusione a livello di scuola secondaria inferiore
- Supportare chi insegna nella creazione di un ambiente educativo in cui chi impara possa sviluppare le proprie capacità di intelligenza emotiva per consolidare le proprie competenze chiave
- Migliorare la capacità della comunità studentesca di sviluppare le proprie competenze personali e interpersonali basate sull'intelligenza emotiva
- Promuovere lo sviluppo dell’intelligenza emotiva della comunità studentesca e del corpo docente come competenza chiave che può contribuire a migliorare l’inclusione a livello di scuola secondaria inferiore
- Supportare chi insegna nella creazione di un ambiente educativo in cui chi impara possa sviluppare le proprie capacità di intelligenza emotiva per consolidare le proprie competenze chiave
- Migliorare la capacità della comunità studentesca di sviluppare le proprie competenze personali e interpersonali basate sull'intelligenza emotiva
I gruppi target coinvolti nel progetto sono:
- Insegnanti che hanno a che fare con studentə di età compresa tra 11 e 15 anni
- Studentə dagli 11 ai 15 anni
- Insegnanti che hanno a che fare con studentə di età compresa tra 11 e 15 anni
- Studentə dagli 11 ai 15 anni
Il progetto produrrà i seguenti risultati finali:
- Un pacchetto completo di formazione digitale che renda disponibile uno strumento di autovalutazione e materiali formativi destinati a chi insegna per approfondire le loro conoscenze sull'importanza dell'intelligenza emotiva e sui metodi e strumenti educativi necessari per promuovere l'intelligenza emotiva come competenza chiave a scuola.
- Una raccolta di programmi di lezione su come utilizzare le metodologie innovative basate sull'intelligenza emotiva per migliorare le competenze chiave personali e interpersonali della comunità studentesca, al fine di avere un impatto anche in termini di solidarietà e inclusione.
- Una pubblicazione che promuove la consapevolezza del legame tra la padronanza dell'intelligenza emotiva e il miglioramento dell'inclusività degli ambienti di apprendimento.
- Un pacchetto completo di formazione digitale che renda disponibile uno strumento di autovalutazione e materiali formativi destinati a chi insegna per approfondire le loro conoscenze sull'importanza dell'intelligenza emotiva e sui metodi e strumenti educativi necessari per promuovere l'intelligenza emotiva come competenza chiave a scuola.
- Una raccolta di programmi di lezione su come utilizzare le metodologie innovative basate sull'intelligenza emotiva per migliorare le competenze chiave personali e interpersonali della comunità studentesca, al fine di avere un impatto anche in termini di solidarietà e inclusione.
- Una pubblicazione che promuove la consapevolezza del legame tra la padronanza dell'intelligenza emotiva e il miglioramento dell'inclusività degli ambienti di apprendimento.
Per saperne di più visita https://poems.pixel-online.org/index.php
o scrivici contattando la prof.ssa Alessandra Viviani: poems@unisi.it