Il 13 aprile 2026 prenderà il via per l’A.A. 2025-26 il corso di Discriminazione e violenza di genere, corso transdisciplinare dell’Università di Siena che si occupa di fornire delle solide basi introduttive a un tema tanto complesso quanto attuale.
Il corso ha come obiettivo quello di fornire alle persone partecipanti le nozioni e le competenze di base necessarie per analizzare le problematiche relative alla discriminazione ed alla violenza di genere in un'ottica squisitamente multidisciplinare e transdisciplinare. In particolare si intendono fornire strumenti per sviluppare le capacità di analisi critica del fenomeno della discriminazione di genere dal punto di vista antropologico, storico, economico, giuridico (sia del diritto interno che internazionale), oltre che nell’ottica degli studi aziendali e della medicina di genere.
Giunto alla sua VIII edizione, il corso si terrà da aprile a maggio 2026 e sarà strutturato in lezioni frontali tenuti da docenti di diverse discipline che affronteranno le principali questioni attinenti al tema della discriminazione di genere. Il corso è organizzato in collaborazione con il CUG -Comitato Unico di Garanzia del nostro Ateneo. (…..)