Le Hawaii, Stato sovrano e indipendente riconosciuto fin dal XIX secolo, sono state oggetto di una prolungata occupazione militare da parte degli Stati Uniti negli ultimi 127 anni che ha portato a commettere crimini di guerra e violazioni dei diritti umani di proporzioni inimmaginabili.
Nel 2019, lo Hawaiian Council of Regency ha proclamato l'istituzione della Commissione reale d'inchiesta, il cui mandato è quello di indagare sui crimini di guerra e sulle violazioni dei diritti umani al fine di renderne conto ai criminali di guerra in conformità con il Diritto umanitario internazionale.
Ne discuteranno: il Dr. Keanu Sai, docente presso l'Università delle Hawaii, Ministro degli Interni hawaiano, Ministro degli Affari Esteri ad interim e Capo della Commissione reale d'inchiesta e il Prof. Federico Lenzerini docente del nostro Dipartimento.
L’evento si terrà sabato 9 gennaio 2021 alle ore 21.00 (ora italana).
Per ulteriori informazioni sull’evento e sulle modalità di partecipazione: https://iadllaw.org/2020/12/january-9-iadl-nlg-webinar-war-crimes-and-the-u-s-occupation-of-hawaii-with-dr-keanu-sai-and-professor-federico-lenzerini/