INFORMAZIONI GENERALI IDONEITÀ DI LINGUA INGLESE / INFO Academic 2019 - 2020

Mercoledì, 28 Agosto 2019

TEST DI LIVELLO E ISCRIZIONI AI CORSI D'INGLESE

L’Università di Siena richiede a tutti i suoi studenti il superamento di una PROVA OBBLIGATORIA D’IDONEITÀ DI LINGUA INGLESE di livello B1 (lauree triennali) o B2 (lauree magistrali), FONDAMENTALE anche per usufruire degli scambi ERASMUS presso Università anglofone. L’idoneità deve essere conseguita tramite una prova somministrata dal Centro Linguistico d’Ateneo.
A tale scopo una volta immatricolato lo studente dovrà subito sostenere un test di livello che serve a individuare il suo livello di conoscenza della lingua inglese e a indirizzarlo a un adeguato corso di preparazione, a meno che non sia già in possesso di una delle certificazioni internazionali riconosciute dall'Ateneo. In tal caso lo studente non dovrà sostenere il test, ma presentare al Centro Linguistico l’originale del certificato per ottenere il riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari obbligatori corrispondenti a quelli previsti dal proprio corso di studi per la conoscenza della lingua inglese o per iscriversi al corso del livello superiore.
RICORDA: se non sei in possesso di alcuna certificazione devi PRENOTARTI ONLINE per sostenere il test!
TEST DI LIVELLO per le iscrizioni ai corsi di lingua inglese del 1° semestre 2019-20:
24 settembre - 3 ottobre 2019 ( P.zza San Francesco, 8 aula informatica 1). Il test  si svolge al computer e consiste in una prova a scelta multipla sulla grammatica. Alla fine del test allo studente viene indicato il percorso da seguire per raggiungere il livello richiesto dalla prova d'idoneità prevista dal piano di studi.
Per sostenere il test è necessario prenotarsi accedendo a questa pagina  con username e password UNISI (prenotazioni attive dal 26 agosto 2019 fino ad esaurimento posti). Si raccomanda di sostenere il test nei primi giorni per avere più possibilità di trovare posto nei corsi che sono a numero limitato.
Chi non riesce a prenotare un appuntamento per il test può presentarsi alle ore 9,00 in una delle date previste e potrà sostenerlo nel caso in cui ci siano degli assenti.
Dal 23 settembre al 4 ottobre 2019 gli studenti che hanno già sostenuto il test o sono in possesso di una certificazione B1 (per i corsi B2) potranno iscriversi ai corsi del 1° semestre presso il Front-office del CLA a San Francesco dal lunedì al venerdì nell'orario 10,00-13,00.
ATTENZIONE: Non devono sostenere il test di livello gli studenti che abbiano già sostenuto, nell'ambito del test d'accesso TOLC-CISIA, anche la parte relativa alla valutazione della conoscenza della lingua inglese (Ingegneria, Matematica, Economia, Scienze geologiche, Scienze ambientali e naturali, Scienze Storiche e del Patrimonio culturale, Scienze biologiche, Farmacia, Chimica e tecnologia farmaceutiche, Scienze chimiche e Studi letterari e filosofici). Per l'accesso ai corsi è sufficiente presentare al Front-office del Centro Linguistico il punteggio ottenuto.
Chi presenta un attestato di livello B1 tramite una delle certificazioni internazionali riconosciute dall'Ateneo o un'idoneità di un Centro linguistico universitario NON deve fare il test per l'iscrizione al corso B2.

INFO ACADEMIC YEAR 2019/2020

Placement tests and English course enrolments
The University of Siena requires all students to pass an English language exam, B1 level for bachelor’s degree and B2 level for master’s degree, which are also important for those wishing to participate in Erasmus exchange programs at English-speaking universities. This eligibility must be demonstrated by a qualifying examination administered by the Language Center.
For this purpose, once enrolled in the university,  you should sign up as soon as possible for a placement test in order to verify your  level of the English language and follow a suitable course of study, unless you have already obtained an international certificate approved by our university. In this case, you should not take the placement test, but present  the original certificate to our Front Office personnel by December 15th, in order to receive the appropriate credits.
REMEMBER: If you do not have a certificate, you must BOOK THE TEST ONLINE!
Placement tests for enrollment in our 1st semester 2019-20 English courses will be held from the September 24th to October 4th in Piazza San Francesco, 8. The test is computer-based and multiple-choice, and assesses your knowledge of  English grammar. At the end of the test we will advise you about the best way for you to reach your objective and pass the English exam required for your degree.
In order to take the test you must book from this page, with your UNISI username and password.
If you are unable to book the test because all of the shifts are full, you can go directly at 9.00 am on the given days and  take the place of another student  who is absent.
You can enroll for English courses from September 24th to October 4th at our Front Office in Piazza San Francesco, open  from Monday through Friday from 10 am to 1 pm.
Please note: If you are enrolled in the Engineering, Economics, Geology, Chemistry, Pharmacology, Chemistry and Pharmaceutical Technology, Biology, Literary and Philosophical Studies, History, or Social Service Studies faculties, and you have already taken the CISIA test including the part in English, you do not need to take the placement test with us. To enroll in a course, all you have to do is go to our Front Office with your CISIA score.
IF YOU HAVE ALREADY PASSED A B1 LEVEL ENGLISH EXAM IT IS NOT NECESSARY TO TAKE A PLACEMENT TEST TO ENROL IN A B2 COURSE