• Italiano
  • English

II Edizione Premio Marco Paolo Tucci

Martedì, 26 Agosto, 2025 - 10:15
Nello spirito di tener viva la memoria del Professor Marco Paolo Tucci, insigne docente dell’Università di Siena, la sorella Cinzia Maria e il fratello Flavio Giuseppe hanno deciso di indire presso il DISPI una seconda edizione del premio MARCO PAOLO TUCCI.
Il premio consisterà nel finanziamento della partecipazione del giovane e brillante studioso dott. Pietro Fasola al convegno “Bandung at 70: What Assessments and What Perspectives to Build the World Anew?" che si terrà tra Bandung e Surabaya, in Indonesia, dal 28 ottobre al 1° novembre 2025. Il dott. Fasola è un brillante studioso, già laureato con il Professor Massimiliano Guderzo all'Università degli studi di Siena, nonché autore di un paper che è parte del volume Dalla demografia storica alla intelligenza artificiale, edito da La Vela e curato dalla Professoressa Cinzia Buccianti.  
Pietro Fasola si occuperà di come la Conferenza di Bandung (1955) influenzo’ la politica del presidente ghanese Kwame Nkrumah dal 1957 al 1966. In modo particolare, analizzerà  la politica di non allineamento e neutralismo positivo essenzialmente sotto il profilo storico, non tralasciando precisi e interessanti riferimenti economici, giuridici e demografici. Lo studioso riprenderà alcune tematiche economiche analizzate dal Professor Tucci, focalizzando il suo interesse sulle scelte economiche in situazioni di forte incertezza, sui modi in cui un governo può tentare di governare la crescita in contesti instabili. Le politiche di Nkrumah, come il Volta River Project o la gestione dei rapporti internazionali, possono essere lette anche attraverso questa lente analizzata a suo tempo dal Professor Tucci come tentativi di costruire un futuro sostenibile in un mondo in cui pressioni e cambiamenti si susseguono in modo vertiginoso.
Un sentito ringraziamento va a Cinzia Maria e a Flavio Giuseppe sempre attenti alle esigenze dei giovani studiosi, totalmente in linea con quanto faceva il loro amatissimo ed indimenticabile fratello, Professore Marco Paolo Tucci.