La collana si propone di dare un contributo significativo al panorama editoriale accademico. Rivolta a un pubblico più generale e, in particolare, agli studenti universitari e post-universitari dell'Università di Siena, la collana presenta argomenti tradizionalmente trattati in forma di trattazione o con approcci settoriali, sia attraverso monografie specializzate e volumi miscellanei, sia con materiali didattici completi che coniugano profondità scientifica e chiarezza espositiva.
Gli autori sono cordialmente invitati a presentare proposte e/o manoscritti completi al curatore della collana, Prof. Giovanni Minnucci.
Tutti i libri pubblicati nella collana sono sottoposti a revisione paritaria.
La collana sostiene pienamente la pubblicazione “Open Access” come strumento ideale per la condivisione di idee e conoscenze in ogni campo di ricerca con un approccio aperto, collaborativo e senza scopo di lucro. I libri ad accesso aperto consentono alla comunità dei ricercatori di ottenere un elevato impatto sulla ricerca e una rapida diffusione in qualsiasi forma editoriale.
“Quaderni del Dipartimento di Scienze politiche e internazionali” è pubblicato da Firenze University Press e USiena PRESS, un progetto editoriale innovativo dell'Università di Firenze e dell'Università di Siena pensato per la comunità degli studiosi e la loro ricerca.
DIRETTORE
prof. Giovanni Minnucci
COMITATO SCIENTIFICO
(Professori Ordinari del Dipartimento)
prof. Simone Borghesi, prof. Roberto Borrello, prof. Fabrizio Coricelli, prof. Fabio Francario, prof.ssa Patrizia Gabrielli, prof. Massimiliano Guderzo, prof. Federico Lenzerini, prof. Stefano Maggi, prof. Giovanni Orlandini, prof.ssa Alessandra Viviani, prof. Gerardo Nicolosi (Direttore pro-tempore del Dipartimento)
COMITATO DEI GARANTI
prof. Paolo Carta, prof. Maurizio Degl’Innocenti, prof. Massimo Di Matteo, prof. Enzo Cheli, prof. Lorenzo Gaeta, prof. Leopoldo Nuti, prof. Ugo Villani, prof.ssa Maria Alessandra Sandulli
- L. Castaldi, F. Lenzerini, F. Zini (a cura di), Le dimensioni del principio solidaristico nel terzo millennio, Firenze, Firenze University Press, 2024.