• Italiano
  • English

Terza Missione

L’incremento della attività di Terza Missione rientra negli obiettivi strategici del DISPI per il prossimo triennio, come sviluppo di una attività che è comunque già di rilievo. In questo contesto, si segnalano le tradizionali attività di organizzazioni di convegni, seminari, presentazioni di libri aperti alla comunità scientifica, agli studenti e al pubblico esterno all’università, e partecipazioni a programmi radiofonici e televisivi.

 

Si evidenziano in particolare le attività nell’ambito del progetto europeo Key Code per il coinvolgimento del mondo della scuola sui temi della educazione ai diritti umani e alla cittadinanza globale. Vanno parimenti segnalate le iniziative svolte nell’ambito della storia del giornalismo e della Rete delle Università della Pace (RUNIPACE), della mobilità sostenibile, del climate change e, in genere, dell’economia ambientale, sulle quali si prevede l’organizzazione di eventi di ampia risonanza pubblica.

 

Un progetto in corso di predisposizione è quello dal titolo “La parola agli insegnanti”, svolto in collaborazione con la Fondazione ADN e l’Istituto Parri, che punta espressamente ad un rafforzamento del rapporto tra il Dipartimento, importanti istituzioni culturali e le scuole su scala nazionale.