Pubblicazioni e riviste

Pubblicazioni

Il dipartimento potrà avvalersi delle seguenti riviste e collane già esistenti, per incrementare e diffondere i risultati delle proprie ricerche, per sviluppare la cooperazione fra le sua varie aree e per confrontarsi con la comunità scientifica nazionale ed internazionale:

  • La Collana di Studi “Pietro Rossi”, attualmente delle Facoltà di Scienze Politiche e Giurisprudenza
  • La Collana del CIRDUIS,  edita dalla Editoriale Scientifica di Napoli, inaugurata con il volume “Diritti Umani degli Immigrati - Tutela della famiglia e dei minori (a cura di R. Pisillo Mazzeschi, P. Pustorino, A. Viviani), Napoli, 2010, 367 pp.
  • La collana del CRIE “Fonti e studi sul federalismo e sull’integrazione europea”.
  • La collana del CRIE “Studi europei” attivata presso il Centro Editoriale Toscano-CET di Firenze a partire dal 2007, diretta da A. Landuyt (ultimo volume pubblicato: F. Di Sarcina, L. Grazi, L. Scichilone (a cura di), Res Europae. Attori, politiche e sfide dell'integrazione europea, CET, Firenze, 2010, pp. 340).
  • La serie “European Studies Paper” del CRIE che raccoglie i migliori lavori di tesi elaborati dai partecipanti al Master in European Studies “Il Processo di costruzione europea” (ultimo lavoro pubblicato:  A. Torello, Slovenial cross-border cooperation with Austria and Italy. Regional Economic Development, Sustainable Growth and Transport Policies, Dicembre 2010.
  • “Imago Europae” - rivista trimestrale di attualità, approfondimento e cultura europea promossa dal Comune di Firenze – EuropeDirect Firenze e Università degli Studi di Siena, EuropeDirect Siena, in collaborazione con il CRIE (inaugurata nel 2008 e pubblicata presso l'editore Nerbini di Firenze).

 

I docenti del dipartimento sono Responsabili Scientifici, Responsabili Editoriali o membri dei Comitati di redazione e dei Comitati scientifici di numerose riviste sia nell’ambito della Storia (Le Carte e la storia; Storia e futuro) sia in quello del Diritto (Diritti Umani e Diritto Internazionale, Rivista di Storia del diritto italiano, Giurisprudenza italiana, Giurisprudenza costituzionale, Rassegna di diritto pubblico europeo, Rassegna parlamentare, Rivista di diritto civile, Nuova giurisprudenza civile commentata, European Review of Contract Law, Derecho y Sociedad, Persona e mercato, Giornale di diritto del lavoro e di relazioni industriali, Il diritto di famiglia e delle persone, Legalità e giustizia, Foro Amministrativo, Diritto Amministrativo, Il corriere del merito), sia in quello degli Studi europei (Imago Europae, Eurolimes), sia in quello dell’Economia (International Journal of Sustainable Economy, Journal of Entrepreneurial and Organizational Diversity, Journal of Evolutionary Economics, Rivista NIKE,), sia in quello delle Scienze Politico-Sociali.

 

 

Collana “Working Papers”

L'ex dipartimento di Scienze storiche, giuridiche, politiche e sociali (Digips) nel corso degli anni aveva inaugurato delle collane di studi con diverse caratteristiche e formati [Working Paper, Studi e Ricerche, Studi e Ricerche – Monografie]. Inoltre aveva ospitato la redazione di una collana di studi storici ed istituzionali su Siena ed il suo territorio [Documenti di Storia]. In questa sede mettiamo a disposizione per quanto possibile i files in formato pdf di tutti i volumi direttamente pubblicati dall'ex Digips. La collana degli Working Papers dell'ex Digips è stata la prima collana del dipartimento: ospita saggi ed articoli lunghi (spesso prodromi di ricerche più approfondite) di giovani ricercatori.

Collana “Studi e Ricerche”

La collana “Studi e ricerche” è stata inaugurata dall'ex Digips onde poter dar sede a studi e saggi che avessero connotazione più corposa quantitativamente della precedente collana, nonché fossero non tanto espressione di work in progress, quanto piuttosto di ricerche in stadio molto più avanzato, vicino alla monografia più che al saggio.